CROMOTERAPIA IN BAGNO: TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE

 

“Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima”, diceva il celebre pittore franco-russo Kandinsky. Non troviamo parole migliori per definire la cromoterapia, ossia la ricerca di un rinnovato equilibrio psico-fisico attraverso l'esposizione fisica ad una pluralità di getti di colore.

Chi è stato in un centro benessere ne ha saggiato gli effetti: vasche, docce, percorsi emozionali variamente illuminati sono parte integrante del trattamento. E' una pratica nota e diffusa addirittura da millenni, dagli antichi Egizi in avanti. Ma anche nella nostra quotidianità, quante volte diciamo o pensiamo: “Quella tonalità mi rilassa”? Oppure: “Quei colori mi mettono allegria”?

Oggi possiamo coniugare l'antica saggezza con le più moderne tendenze di design ed i più elevati standard di innovazione tecnologia, dotando il nostro bagno di funzioni cromoterapiche, nella vasca idromassaggio, se disponiamo di spazio e budget adeguato o, più semplicemente - e con identico sorprendente risultato - nel box doccia o nella cabina doccia. Bastano semplici accorgimenti per scoprire un mondo di colori e ritagliarsi un angolo di puro relax domestico.

 

Cromoterapia per un box doccia multifunzione

Rosso e giallo di mattina, quando ci serve la giusta carica per affrontare la giornata. Viola e blu di sera, per rilassare il corpo e la mente. Verde e bianco nei momenti peggiori, quando l'umore è nero. C'è un colore per ogni stato d'animo, per ogni grado di stanchezza fisica o psicologica, per ogni momento che ci prendiamo per noi, per il nostro benessere, per combattere lo stress.

Ad ogni combinazione o sequenza di colori corrisponde uno specifico programma di cromoterapia che possiamo impostare manualmente o attraverso un software nel nostro box doccia multifunzione. La cromoterapia applicata al box doccia si traduce nell'installazione di appositi led integrati nel soffione o di faretti led RGB (rosso, giallo, blu) strategicamente posizionati. Oggetti funzionali, ma anche elementi di design: basta una ricerca in rete per farsi un'idea dei meravigliosi effetti estetici che una doccia di colori può creare.

 

Soffione per cromoterapia: atmosfera a portata di mano

Per una doccia con cromoterapia basta scegliere un modello di soffione ad hoc. Sempre più spesso gli utenti non si accontentano del classico soffione a getto singolo. Soffioni con idrogetti regolabili e doccetta rappresentano ormai uno standard acquisito. Ulteriori getti idromassaggio permettono un surplus di benessere. Con l'innesto dei led per cromoterapia e magari un diffusore di aromi si raggiunge il top in termini di benessere e relax pret-a-porter.

I led non si riscaldano e non soffrono per l'umidità: alimentati a batteria o direttamente dalla pressione dell'acqua tramite un meccanismo integrato, assolvono nel migliore dei modi allo scopo. Con una spesa maggiore si può pensare ad una vera e propria cabina doccia con tettuccio predisposto per bagni di vapore e led per cromoterapia: in pratica una SPA domestica.

 

Faretti per cromoterapia: l’alternativa per giochi di luce personalizzati

In alternativa al soffione, si può pensare di dotare il box doccia e/o l'ambiente bagno di appositi faretti led per cromoterapia e godere appieno dei benefici effetti delle vibrazioni cromatiche. Installando una centralina di controllo e un alimentatore è poi possibile impostare sequenza e cambio di colori tramite una pulsantiera o un comodo telecomando.

 

LEGGI ANCHE: Colonna doccia: la tecnologia a servizio del wellness