Durante la fase di progettazione del bagno, la scelta del box doccia è quindi cruciale: non solo andranno scelti i giusti materiali che garantiranno qualità duratura nel tempo, ma andrà studiato anche il giusto posizionamento che valorizzi lo spazio a disposizione.
Stile e finiture della doccia andranno scelti in base al proprio budget e al gusto personale, ma alcuni consigli e suggerimenti valgono per tutti.
BOX DOCCIA CLASSICO VS. MINIMAL
Potrebbe sembrare molto semplice, ma la scelta dello stile per il vostro box doccia, oltre a doversi abbinare al resto del bagno, dovrà prendere in considerazione anche la conformazione della stanza. In un bagno lungo e stretto, ad esempio, dove per sanitari e mobili è stato scelto un design classico, si potrà comunque scegliere un box doccia più moderno e senza profili per dare l’illusione di uno spazio più ampio.
Al contrario, in un bagno minimale dove regnano legno e colori chiari, si potrebbe pensare di rendere protagonista il vetro del box doccia optando per una versione colorata o in cristallo serigrafato. Un’altra soluzione è personalizzare il piatto doccia: basterà scegliere un colore o un materiale in contrasto con i rivestimenti del pavimento per farlo diventare l’elemento d’attrazione della stanza.