Idee salvaspazio e arredi per il bagno piccolo

 

Arredare senza dover tener conto della metratura di una stanza è un sogno quasi irrealizzabile, anche nel bagno più spazioso, infatti, ci sarà sempre da tener conto elementi come muri portanti, colonne, attacchi per l’acqua e per la corrente. La sfida di ogni arredatore è proprio riuscire a gestire questi elementi all’interno dello spazio a disposizione per creare un ambiente gradevole e funzionale.

Quando si tratta di progettare un bagno piccolo esistono tantissime soluzioni e prodotti salvaspazio che ci permettono di coniugare design e praticità e che, se inseriti nella stanza con i giusti accorgimenti, daranno l’illusione di uno spazio più ampio. Scopriamo di seguito alcune regole da tenere a mente.

 

SOLUZIONI SALVASPAZIO PER IL BAGNO: LE REGOLE DA SEGUIRE

Come anticipato, oltre ai prodotti su misura e quelli già pensati per un bagno piccolo, esistono alcuni escamotage che possono rendere un bagno piccolo funzionale e ordinato. La regola generale da seguire è quella di prediligere i prodotti nelle versioni di ridotte dimensioni e possibilmente sospese, cosa che ci permetterà di donare ampiezza al bagno.

Vediamo, però, insieme alcune casistiche specifiche e i relativi consigli di arredo:

  • Bagno stretto e lungo: una buona soluzione è installare i sanitari lungo la stessa parete del mobile bagno, su cui andrà ad appoggiare il lavabo per lasciare più spazio nei vani contenitori, e ricavare uno spazio per la doccia sul fondo;
  • Bagno piccolo quadrato: in questo caso si suggerisce di limitare al massimo l’arredo bagno scegliendo un mobile con lavabo incassato e, anziché il classico bidet, optare per un washlet, il wc automatizzato con bidet incorporato, tipico nella tradizione giapponese;
  • Bagno cieco: qui è giusto scegliere tinte luminose per le pareti, evitando le piastrelle che riducono visivamente gli spazi, e puntare sugli specchi come complemento d’arredo che donerà luce e ampiezza;
  • Bagno piccolo con finestra grande: trasformate la finestra nella principale fonte di illuminazione evitando di coprire con tende e non usate vetri doccia opachi in modo che la luce naturale possa invadere l’intera stanza.

MOBILI BAGNO SALVASPAZIO

Mobili bagno salvaspazio e accessori multiuso sono la soluzione ottimale per ricavare maggiore spazio in un ambiente di dimensioni ridotte. Come già accennato, le soluzioni che meglio si adattano al bagno piccolo sono i mobili contenitori con lavabo d’appoggio: attrezzati con ripiani e cassetti per contenere oggetti e biancheria, possono diventare un ottimo ripostiglio per prodotti di scorta o per le pulizie.

Esistono, inoltre, dei mobili che, grazie ad ante e mensole a scomparsa, possono diventare anche lavanderie in miniatura con l’asse da stiro o toelette con sgabello e seduta a scomparsa. Un’altra soluzione ancora sono i mobili e gli accessori “due in uno”, come ad esempio: mobili bagno con il porta-asciugamani integrato nelle maniglie, porta sapone e porta spazzolino in un unico elemento, termoarredi con appendiabiti, mobiletti a specchio, ecc.

ACCESSORI PER IL BAGNO PICCOLO: MENSOLE E RIPIANI PER GUADAGNARE SPAZIO

Quando le metrature sono ridotte, le pareti possono diventare una nuova “dimensione” da sfruttare per guadagnare spazio: accessori bagno come mensole, scaffali e ganci sfruttano l’altezza senza occupare superficie e diventano preziosi contenitori e piani d’appoggio per biancheria e prodotti per la cura della persona, lasciando spazio libero per vivere di fatto la stanza e potervisi aggirare senza problemi.

Se non si ama avere troppe cose in vista, un’opzione ottimale sono gli specchi contenitori, che vi permetteranno di nascondere creme, medicinali e altri prodotti, garantendo al tempo stesso una maggiore apertura degli spazi grazie alla superficie riflettente.

SANITARI A SCOMPARSA: ALTRE IDEE D’ARREDO SALVASPAZIO

Wc e bidet a incasso sono spesso utilizzati per ricavare spazio in bagni piccoli: si tratta di sanitari a scomparsa che possono essere visibili giusto il tempo necessario all’utilizzo per poi “rientrare” all’interno di appositi mobili o scaffali contenitori. Questa tipologia di mobili salvaspazio, poco utilizzata nel nostro paese, può ospitare anche il lavabo e altri elementi, azionati grazie a meccanismi più o meno sofisticati.

Un’altra ipotesi di sanitari salvaspazio è il lavatoio, o lavandino a scomparsa: questo tipo di prodotto prevede il posizionamento di una tavoletta rimovibile sul lavabo che avrà la funzione di piano d’appoggio supplementare e, quando sollevata, torna a essere un lavandino.

 

LEGGI ANCHE: Condividere il bagno: soluzioni d’arredo formato famiglia

 

Stai per affrontare la ristrutturazione di un bagno piccolo? Il nostro team di esperti ti aspetta in showroom per mostrarti tutte le migliori soluzioni salvaspazio sul mercato.